Nel 1965 Charmakki Narayan Shetty acquisisce l’immensa piantagione di caffè Woddaegudda, che diventerà poi il cuore della Seven Beans Coffee Company, fondata dai nipoti Abhijit e Advith Shetty. Ingegneri di professione, entrambi hanno lavorato nell’impresa edile di famiglia, con focus sulla costruzione di infrastrutture dal 2007 fino all’inaugurazione dell’azienda Seven Beans, nel 2013.

Woddaegudda plantations

L’azienda è stata costituita in collaborazione con Caffè L’Antico ed è un’impresa artigianale “dal raccolto alla tazza” tra i coltivatori di caffè indiani e i torrefattori italiani. La miscela perfetta di due talenti. il caffè coltivato sulle colline di Chikmagalur viene tostato utilizzando tecniche tradizionali italiane per produrre squisiti caffè gourmet assicurati per elevare i sensi.

Chickmagalur production site, inside
Chickmagalur production site, outside

La famiglia Shetty possiede oltre 2000 acri di piantagioni di caffè Arabica e Robusta e produce caffè verde di altissima qualità in India. La Seven Beans Coffee CompanyRoastery è stata costruita in collaborazione con  Caffè L’Antico ed è una struttura all’avanguardia di 15.000 metri quadrati costruita appena fuori la città di Chickmagalur, con vista sulla pittoresca foresta di Muthodi. Caffè L’Antico ha svolto un ruolo determinante nell’allestimento di questa struttura; ogni minimo dettaglio dal layout della Torrefazione alla selezione e all’acquisto delle macchine dall’Italia è stato creato sotto la sua guida. Oltre a questo, Caffè L’Antico ha sviluppato miscele esclusive per laSeven Beans Coffee Company utilizzando caffè provenienti dalle proprie piantagioni e li ha formati sull’arte senza tempo delle tecniche di tostatura del caffè artigianale italiano.

Il Dott. Dante Cagliari illustra le tecniche di torrefazione all’italiana al sig. Abhijit Shetty e al suo staff
Il Dott. Dante Cagliari illustra le tecniche di torrefazione all’italiana al sig. Abhijit Shetty e al suo staff

Le immense piantagioni di caffè della famiglia Shetty sono distribuite su cinque proprietà; la principale Woddaegudda, con una produzione essenzialmente di Arabica insieme a Sathyanarayana; Balekhan, Urubage e Sai Ashirward per la produzione sia di Arabica che di Robusta.

Sathyanarayana plantations
Balekhan plantations

Il progetto inizia a prendere forma nel 2012 con il primo incontro tra il dott. Dante Cagliari e la famiglia Shetty e la finalizzazione della partnership nel 2013.

L’intero progetto è stato concepito e costruito da zero sotto la guida attenta del Dr. Dante Cagliari con la produzione che inizierà nelMarzo del 2015.

Mr Abhijit Shetty, Dr Dante Cagliari, Mr Advith Shetty

Siamo particolarmente orgogliosi si questo ambizioso progetto che ha portato il nostro Espresso all’Italiana anche nel continente Indiano con enorme successo.

LaSeven Beans  coffee companyè attualmente classificata tra le migliori aziende di caffè indiane e siamo sicuri che continuerà a crescere notevolmente.

Mr Advith Shetty, Dr Dante Cagliari, Mr Abhijit Shetty